| Autore |
Topic  |
|
ci_carioca25
Amministratore

3008 Messaggi
|
|
Inviato il -
08/05/2008
:
10:59:46
|
|
camping : xche' non agevolano il camperismo Pur avendone gia' parlato (e di certo se ne parlera' ancora) in piu’ occasioni, elenco di seguito i “difettucci” dei camping che a parer mio non "agevolano" il camperismo : 1) pochi camper-stop (e per i pochi esistenti , mai in alta stagione e/o nei ponti… bei “furbastri”…) 2) pochi light camping (ovvero possibilita’ di sostare in aree esterne al camping, p.e. nel parcheggio) 3) quasi sempre stagionali 4) in molti casi con permanenza obbligata per piu' giorni 5) in parecchi casi prezzi troppo elevati anche in relazione alle necessita’ ed esigenze dei camperisti (ovvero si dovrebbe differenziare l’offerta, p.e. scelta di piazzole grandi o meno, corrente elettrica non obbligatoria, etc.) 6) prezzi del CS per i camperisti di passaggio (ovvero che non si fermano nel camping) che sono dei veri furti 7) orario di chiusura notturno (di solito le 22) che rende difficoltoso il rientro dei camper che magari si spostano per andare a cena presso ristoranti o anche solo per farsi una passaggiata in "centro" Speriamo che prima o poi i proprietari dei camping “capiscano” e provvedano… senno’ a me continueranno a vedermi pochissimo...
Ciao, Ivano. PS: detto cio' ovviamente ribadisco - che il camper essendo perfettamente e assolutamente autonomo per piu' gg (a differenza per esempio da altri "mezzi" usati per il turismo itineranti quali caravan e tende) , non necessita' "per forza" di una struttura quale il camping (e/o AA) - la necessita’ di poter scegliere se andare in camping, oppure in AA oppure se fare sosta libera (ovvero che NON esistano divieti ILLEGITTIMI se/quando presenti camping e/o AA) ^^^^^^^ e-mail: ci_carioca25@yahoo.it web: Movimento Camperisti (fond) - www.movimentocamperisti.com web: Camperisti-ITA (mod) - www.camperisti-ita.135.it web: Gruppo yahoo "CamperistiITA_CHAT" (mod) - it.groups.yahoo.com/group/CamperistiITA_CHAT
|
|
|
maurante
|
Inviato il - 08/05/2008 : 14:34:33
Post 1 di pagina 1
Questa putroppo è l'Italia, ed è proprio per questo che quando posso vado in strutture estere. Poi si lamentano della crisi del turismo in Italia. Vedi tasse soggiorno, divieti, tasse sul lusso in sardegna.... e non per ultimo prezzi.noi... i turisti li facciamo scappare !!!! Maurizio Nosotti

|
enzotemma
Regular Member

92 Messaggi
|
|
Inviato il - 08/05/2008 : 14:46:34
Post 2 di pagina 1
camper stop? si certo solo quando il 90% dei camperisti non può andare( vedi lavoro) oppure camper service come in sardegna 45000 lire x solo scarico. oppure prima esperienza di vita in plein air con furgone molto spartano due bimbi piccolissimi entro in camping zona albinia arrivato di sera tardi perciò solo al mattino mi rendo conto di essere parecchio fuori paese decido di uscire ma il tipo mi dice mi spiace ma la sosta è obbligatoria almeno 15 gg al massimo possiamo permetterle in via eccezzionale di fare un breve uscita fra 5/6 gg x 15 anni è stata la mia ultima esperienza in xcamping ...aspettate aspettate che arrivo!!!!!!! buoni km a tutti enzotemma
Edited by - enzotemma on 08/05/2008 14:56:14
|
|
maurante
|
Inviato il - 08/05/2008 : 15:27:13
Post 3 di pagina 1
Beh.. credo che lì, chiamando i carabinieri potresti denunciarli per sequestro di persona.Forunatamente nella mia "seppur piccola esperienza" non mi sono mai trovato in questa condizione. Comunque è proprio vero i ns. campeggi sono vergognosi in questo atteggiamento di superiorità che ti impongono (vedi durata minima, servizi non richiesti ecc.ecc. ) Maurizio

|
|
aura
|
Inviato il - 08/05/2008 : 17:10:15
Post 4 di pagina 1
Non ho esperienza di campeggi italiani,ma per sentito dire direi che non somigliano nemmeno lontanamente a quelli del Nord Europa. Si farebbe poca fatica a creare i camper-stop oppure i campeggi comunali come in Francia,che sono provvisti dello stretto necessario e costano poco. Penso però che in italia queste cose non si voglia proprio capirle. Poi ho un altro dubbio:quanti camperisti si accontenterebbero di camping spartani,quanti stanziano per lunghi periodi proprio in virtù di quanto lì si offre(piscine,sale gioco,ristoranti ecc)?Mah! Io continuerò ad evitarli,ho speso dei bei soldini per essere autonoma! Ciao Aura
|
|
maurante
|
Inviato il - 08/05/2008 : 17:56:02
Post 5 di pagina 1
Belle parole...purtroppo, sarà anche la mia inesperienza (ho il camper da solo un anno) però fino ad oggi ho scelto mete dove il camper "puzza". Vedi Soverato, Livigno, Menaggio, ed altri ancora che ho evidenziato tutti nei comuni anticamper. Spero di scegliere mete migliori nei prox. viaggi. Maurizio

|
vapoluz
Amministratore

1080 Messaggi
|
|
Inviato il - 08/05/2008 : 18:10:48
Post 6 di pagina 1
Maurizio, santo cielo, su 8000 comuni italiano ce ne saranno un centinaio che non ci vogliono, non avrai mica deciso di visitarli tutti spero...   ciao Valerio
|
|
spinotto
|
Inviato il - 08/05/2008 : 19:22:14
Post 7 di pagina 1
Ciao quello che il nostro " bel Paese " non vuole imparare dalla vicina Francia, dove il Governo ha fatto notare ai vari gestori di campeggi, che era inutile creare nuove aree di sosta i loro stessi campeggi disponevano di posti e quindi potevano avere le stesse funzioni e tariffe delle aree visto che i vari mezzi ricreazionali, nella maggioranza dei casi, sostano pochi giorni o nei fine settimana. Sembra che, a questa iniziativa già molti campeggi abbiano già aderito paolo |
vapoluz
Amministratore

1080 Messaggi
|
|
Inviato il - 08/05/2008 : 22:07:08
Post 8 di pagina 1
sembra che qui da noi i camping si siano fatti l'idea che i camperisti si devono comportare come i campeggiatori in tenda o in roulotte, arrivare, fermarsi una settimana e andarsene, non capiscono che il camper è un sistema diverso di muoversi, o se lo capiscono non gli frega, i soldi li vogliono fare nei 3/4 mesi che sono aperti e poi tanti saluti, l'anno scorso a pescasseroli (dove cè un divieto su tutto il territorio) in agosto, sono entrato in campeggio 2 km prima della citta: in pratica tutto un settore era dedicato hai vr e si presentava come una normale AA solo che ho dovuto pagare 23 (siamo in 4) euri a notte, certo ho usato i bagni, ma avrei preferito spenderne la metà e usare il CS, il bagno già l'avevo. finchè non cambia questa politica la vedo dura per i camper in campeggio. ciao Valerio
|
|
spinotto
|
Inviato il - 08/05/2008 : 22:41:47
Post 9 di pagina 1
Esatto, qui si prende ma non si da,tariffe più alte d'Europa pretese di soggiorni di almeno 5/6 o più giorni, campeggi con stelle stelline e affini che chissa perchè più sono e meno sono controllate ecc...  paolo |
ci_carioca25
Amministratore

3008 Messaggi
|
|
Inviato il - 08/05/2008 : 23:10:23
Post 10 di pagina 1
vapoluzquote:
su 8000 comuni italiano ce ne saranno un centinaio che non ci vogliono
Mi sa che purtroppo ce ne e' qualcuno di piu'...  e peggio ancora stanno aumentando... Sto facendo un "lavoretto" che rendera' l'idea , appena finito vi faro' sapere... Ciao, Ivano. ^^^^^^^ e-mail: ci_carioca25@yahoo.it web: Movimento Camperisti (fond) - www.movimentocamperisti.com web: Camperisti-ITA (mod) - www.camperisti-ita.135.it web: Gruppo yahoo "CamperistiITA_CHAT" (mod) - it.groups.yahoo.com/group/CamperistiITA_CHAT |
enzotemma
Regular Member

92 Messaggi
|
|
Inviato il - 09/05/2008 : 01:03:14
Post 11 di pagina 1
in francia anni fa cerano i camping a la "ferme" molto spartani e quasi sempre vicino a fattorie dove bastava fare un'offerta è ancora cosi? buoni km enzotemma
|
|
maurante
|
Inviato il - 09/05/2008 : 09:02:16
Post 12 di pagina 1
vapoluzquote:
Maurizio, santo cielo, su 8000 comuni italiano ce ne saranno un centinaio che non ci vogliono, non avrai mica deciso di visitarli tutti spero...   ciao Valerio
Probabilmente hai ragione ... Però non credo di avere una calamita.... quindi o sono sfortunato ... oppure sono un po' più di 100... Maurizio

|
|
aura
|
Inviato il - 09/05/2008 : 17:01:55
Post 13 di pagina 1
Ora da noi ci sono molti agriturismi che ospitano anche camper,la maggior parte è attrezzata con CS e generalmente il prezzo varia dai 5 ai 20 euro ad equipaggio. Io li ho inseriti sul tomtom prendendo gli indirizzi da un libriccino unito a PleinAir del 2007. Tutto sommato forse è preferibile un agricampeggio ad un camping,anche se generalmente sono dislocati dalle città. Quando ne proverò qualcuno vi saprò dire Ciao Aura
|
ci_carioca25
Amministratore

3008 Messaggi
|
|
Inviato il - 13/05/2008 : 11:52:16
Post 14 di pagina 1
auraquote:
ci sono molti agriturismi che ospitano anche camper, la maggior parte è attrezzata con CS e generalmente il prezzo varia dai 5 ai 20 euro ad equipaggio. Io li ho inseriti sul tomtom prendendo gli indirizzi da un libriccino unito a PleinAir del 2007.
Mi manderesti p.f. via email il file .ov2 di tali POI per tomtom
Grazie, Ivano.
^^^^^^^ e-mail: ci_carioca25@yahoo.it web: Movimento Camperisti (fond) - www.movimentocamperisti.com web: Camperisti-ITA (mod) - www.camperisti-ita.135.it web: Gruppo yahoo "CamperistiITA_CHAT" (mod) - it.groups.yahoo.com/group/CamperistiITA_CHAT |
vapoluz
Amministratore

1080 Messaggi
|
|
Inviato il - 13/05/2008 : 12:19:57
Post 15 di pagina 1
su col cè anche questo post http://www.camperonline.it/forum06/topic.asp?TOPIC_ID=31357 ma immagino che l'abbiate visto. ciao
|